Il primo gennaio 2023 entrerà in vigore in Svizzera la legge di revisione del diritto successorio ed in particolare delle norme sul testamento.

Le principali novità riguardano la rideterminazione delle cd. quote di legittima in presenza di testamento, intendendosi come tali le quote dell’asse ereditario che la legge riserva a specifici soggetti (ad es. figli, coniuge, genitori).

Le modifiche che opereranno dal primo gennaio 2023 non modificano la successione legale (ossia quella senza testamento), bensì prevedono una riduzione delle quote di legittima in presenza di testamento, lasciando dunque al de cuius una maggiore libertà nel disporre del proprio patrimonio.

In particolare, con testamento, il testatore potrà liberamente disporre del 50 % del proprio patrimonio; il restante 50 % verrà riservato per legge ai legittimari nella seguente proporzione: al coniuge nella misura di ½ della quota riservata per legge ai legittimari (cioè ¼ del patrimonio totale del de cuius), ai figli sarà riservata  ½ della quota riservata per legge ai legittimari (cioè ¼ del patrimonio totale del de cuius), ai genitori non sarà riservata alcuna quota (diversamente dal sistema attualmente vigente).

Pertanto, in presenza di testamento, il de cuius potrà liberamente disporre di metà del suo patrimonio. 

Ciò è sicuramente una svolta epocale nella pianificazione successoria.

 

Milano, 27 luglio 2022

 

Avv. Giovanni Babino

Chiedi una Consulenza


Babino Falcone & Falcone offre una consulenza altamente specializzata, sia giudiziale che stragiudiziale, grazie ad un team di professionisti dotati di un know how acquisito in ventuno anni di intensa attività professionale.